Storia di un percorso

Dall’anno 2009 su proposta dei Missionari Saveriari e dei Laici Saveriani è nata a Salerno l’esperienza della Festa dei Popoli.

Nel nostro territorio da TEMPO si è constatata la presenza, talvolta silente e nascosta, di immigrati, di persone di diverse nazionalità. In mezzo a noi vivono rumeni, senegalesi, cinesi, polacchi, ucraini, filippini, bengalesi,cingalesi, russi,  ecc…, ma spesso è difficile conoscerli, incontrarli, trascorrere qualche momento di convivialità con loro,

La proposta è stata presentata all’Ufficio Missionario Diocesano e poi estesa all’Arcidiocesi con la volontà e l’intento, da parte dei Missionari e dei Laici Saveriani, di investire dell’impegno tutti gli Uffici Diocesani e la chiesa salernitana come momento di conoscenza, accoglienza ed interazione con le comunità straniere presenti sul territorio.

Particolare interazione nell’organizzazione dell’evento, che poi è diventato con gli anni percorso di “azione”, si è avuta con gli uffici diocesani Missionari, Migrantes, Caritas e Dialogo intereligioso.

Per l’avvio di questa esperienza è stato necessario girare la città, cercare contatti con referenti delle comunità straniere o singoli immigrati per proporre un primo incontro di conoscenza e di presentazione dell’idea; è stato necessario: scoprire e visitare i loro luoghi di incontro periodici, in una città che non offre spazi per gli immigrati, cercare parrocchie e associazioni che, per scelte di percorso, hanno già avviato attività di accoglienza per celebrazioni eucaristiche (per le comunità cattoliche) o di incontri organizzativi.

Dopo un pò di cammino, al primo incontro, si sono seduti al tavolo “shirilanka”, “romania”, “ucraina”, “polonia”, “Senegal”, “moldavia”, “filippine”, alle quali è stata di presentata l’idea, cercando di ricevere dalle stesse, suggerimenti, adesioni e proposte di impegno, ottenendo grande disponibilità, entusiasmo e volontà di “partire”

Il percorso è poi continuatanegli anni successivi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...